Il Ristorante, tra sapore e tradizione
La Trattoria Lis Campanelis offre un ambiente accogliente e familiare, infatti il locale viene gestito dall’intera famiglia Bertoni. Il titolare Livio e la moglie Luciana assieme ai figli, Stefano e Sabrina, si destreggiano tra le griglie e la gestione della sala, capace di ospitare dalle 180 alle 200 persone.
La cucina si è specializzata sulla carne alla griglia, visti gli ottimi riscontri ricevuti dalla clientela. Il piatto più richiesto è sicuramente la tagliata di manzo, seguita dalle fiorentine e dalle costate. Ma vengono anche proposti piatti della tradizione friulana, come il frico, il cotechino con la brovada o la selvaggina. La cucina crea anche gustosi primi piatti come gli gnocchi, le tagliatelle o i minestroni rigorosamente preparati con prodotti stagionali.
Il titolare Livio Bertoni racconta che ha iniziato a lavorare nel campo della ristorazione a soli 15 anni aiutando lo zio e la madre. Dopo anni di esperienza ha iniziato a gestire un’altro locale a Nimis fino al 1992, anno in cui ha creato assieme alla sua famiglia il progetto “Lis Campanelis”. Ormai indiscusso punto di riferimento nella ristorazione regionale si è classificato al dodicesimo posto nella lista dei locali del cuore nel concorso “il Friuli a Tavola”.
Il ristorante dispone anche di quattro comode camere, due doppie e due triple, entrambe fornite di servizi igienici privati.